Il randagismo rappresenta una questione di grande rilevanza, dato il significativo impatto sugli animali, sulla società e sull’ambiente. In Italia, si stima che oltre 3 milioni di cani e gatti vivano senza una casa, un numero allarmante che sottolinea la necessità di soluzioni concrete.
Nonostante la recente attenzione e sensibilizzazione rispetto al problema, dimostrato anche dalle amministrazioni locali, il numero degli animali randagi continua ad essere alimentato dal sistematico abbandono e dalla scarsa cultura dell’adozione: i numeri dicono che solo un italiano su cinque decide di adottare un animale domestico invece di acquistarlo.
Il randagismo tra benessere animale, sicurezza e sostenibilità
I rischi di un randagismo incontrollato sono sia per gli animali che per le persone. Cani e gatti spesso affrontano condizioni di vita difficili: scarsità di cibo e acqua, malattie, e, in molti casi, maltrattamenti.
Chi risiede in zone particolarmente colpite dal fenomeno, potrebbe riscontrare pericoli legati alla sicurezza, pensiamo, ad esempio, agli animali vaganti sulle strade. Se la presenza di randagi è particolarmente significativa, potrebbero esistere persino rischi per la salute pubblica. Ospitare cani e gatti randagi nei rifugi rappresenta un costo elevato, incidendo anche sulla spesa pubblica da parti delle Amministrazioni Locali.
La nostra risposta: il rifugio diffuso Autoguidovie
Autoguidovie scende in campo con un progetto concreto, il Corporate Pet Responsability Program, per promuovere attivamente le adozioni responsabili di animali e contrastare il problema dell’abbandono e del randagismo in Italia.
Come? Supportando una rete di rifugi per cani e gatti sui propri territori tra Crema, Monza e Pavia. Creando così un rifugio diffuso Autoguidovie.
Tutti gli animali in cerca di casa risiedono ‘virtualmente’ nel rifugio online Autoguidovie, che permette alle persone di conoscerli ancor prima di incontrarli dal vivo, per una scelta più affine a sé stessi e al proprio stile di vita.
Il rifugio diffuso è lanciato dalla campagna “PORTAMI A CASA – sarà il viaggio più bello”, che ha l’obiettivo di far conoscere l’iniziativa al grande pubblico e generare così un impatto positivo sui propri territori.
Tutto questo è possibile grazie al nostro partner Empethy, la start-up amica degli animali.
Empethy è un'idea innovativa di due giovani imprenditrici: Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri, entrambe incluse nella lista Forbes under 30 e vicine al mondo delle adozioni, che hanno creato con Empethy la soluzione ideale per affrontare e risolvere le sfide incontrate nei loro percorsi.
Ogni animale adottato rappresenta una vita salvata e una famiglia che si arricchisce di un legame speciale.
ADOTTA ORA