Sostenibilità

Scopri di più

Per Autoguidovie la sostenibilità è strategica e centrale.

Rappresenta una leva fondamentale per creare valore nel lungo periodo; rinforzare la nostra cultura d’impresa per mettere al centro la qualità delle relazioni con gli stakeholder; sviluppare i sistemi gestionali e di comunicazione coerenti con le nostre strategie, i bisogni e le aspettative dei nostri interlocutori.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ e AGENDA ONU 2030

Per questo, all’interno della nostra visione e dei nostri progetti, a partire dal 2017 abbiamo deciso di costruire e presentare il nostro Bilancio di Sostenibilità, il report che individua risultati ed effetti delle prestazioni di Autoguidovie, declinati secondo le tre dimensioni della sostenibilità: sociale (clienti e dipendenti), ambientale ed economica. Giunto alla sua ottava edizione, il Bilancio di Sostenibilità è stato ulteriormente arricchito integrando nella rendicontazione l’Agenda 2030 ONU.

L’Agenda 2030 ONU è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto a settembre 2015 a New York dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. L’Agenda richiama l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggia una visione condivisa dei cambiamenti necessari indicando nei 17 SDGs e relativi 169 target da raggiungere entro il 2030 gli obiettivi a cui tutti - cittadini, imprese, istituzioni - possono e devono contribuire.

Autoguidovie – ritenendo centrale la visione espressa dall’Agenda ONU - ha voluto avviare un percorso volto alla misurazione e comunicazione del proprio contributo per la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.

E’ una “miniera” di informazioni su tutto ciò che ogni giorno facciamo per dare un servizio di qualità ai nostri clienti e sui risultati che raggiungiamo, differenziandoci da altre realtà: dall’età media del parco, che è di più di 3 anni più giovane della media nazionale, alla nostra capacità di parlare con il cliente, al nostro impegno per la qualità del nostro servizio (anche il cliente misterioso).
 




Il Bilancio di sostenibilità 2023





Edizioni precedenti:
- Il Bilancio di sostenibilità 2022 
Il Bilancio di sostenibilità 2021
- Il Bilancio di sostenibilità 2020 


CERTIFICAZIONI, POLITICA AZIENDALE e FORNITORI

Nell’ambito del proprio impegno alla sostenibilità, al fare sempre meglio il proprio servizio in maniera trasparente, Autoguidovie ha implementato e mantiene sistemi di gestione per la Qualità, Qualità del servizio, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale d’impresa, tutti anche certificati tramite parti terze indipendenti. Inoltre, si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001.
Autoguidovie possiede le seguenti certificazioni, oggetto di audit periodici annualmente rinnovate:
  • Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001
  • Certificazione Anticorruzione UNI EN ISO 37001
  • Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001
  • Certificazione Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001
  • Certificazione di Qualità del Servizio di Trasporto UNI EN 13816
  • Certificazione Sicurezza Stradale UNI EN ISO 39001
  • Certificazione Responsabilità Sociale SA 8000

Normativa SA8000Scarica PDF

Modalità Segnalazione SA8000Scarica PDF

Modulo di contatto per segnalazioni SA 8000

Modulo di contatto per segnalazioni ISO 37001

La nostra politica e le nostre certificazioni Scarica PDF

Politica prevenzione anticorruzione Scarica PDF
Politica per la sicurezza delle informazioni Scarica PDF
Modello 231 Parte generale Scarica PDF

Anche le società del Gruppo hanno intrapreso il percorso di certificazione. Miobus è certificata in relazione ai sistemi di gestione per la Qualità. Scarica PDF 

Impegno richiesto ai fornitori Autoguidovie per ambiente e responsabilita sociale Scarica PDF



CODICE ETICO

Dal 2015 l’azienda si è dotata di un codice etico, nell’ambito del progetto di sviluppo e implementazione del modello organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo 231 del 2001.
Il Codice racconta i principi e valori alla base della visione di Autoguidovie, e vuole ispirare i comportamenti di ciascuno ogni giorno, in una logica di integrazione e completamento del quadro di norme e regole. Tra i principi riconosciuti emergono quelli relativi a trasparenza, lealtà professionale, orientamento alle esigenze dei clienti. Il testo completo è consultabile su sito Autoguidovie.

Il nostro Codice Etico Scarica PDF

SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

In ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, Autoguidovie  S.p.A. si è dotata di un canale interno dedicato alle segnalazioni di  illeciti di interesse generale e non di interesse individuale di cui sia si sia venuti a conoscenza in ragione di rapporti di collaborazione con la Società,

Il canale interno per la gestione delle segnalazioni è implementato mediante una piattaforma digitale disponibile al seguente indirizzo:

https://digitalroom.bdo.it/autoguidovie

Le principali iniziative

Ambiente

Per incidere positivamente sulla riduzione dei consumi - oltre a una gestione efficiente della flotta e a un piano di sostituzione annuale che prevede l’acquisto del maggior numero possibile di autobus Euro 6 e EEV - Autoguidovie responsabilizza il personale viaggiante, anche tramite iniziative di formazione sullo stile di guida Eco Drive.

Facciamo vedere il nostro impegno anche ai nostri clienti, promuovendo l’uso del trasporto  pubblico e innovando il servizio in favore di una mobilità sempre più sostenibile. L’uso regolare dei mezzi contribuisce a centrare l’obiettivo di una maggiore sostenibilità ambientale!


Lavoro – welfare aziendale

Ogni persona dà un contributo ai nostri risultati, per questo abbiamo uno strutturato piano di welfare che copre ambiti che riguardano sia la sfera privata che lavorativa:
  • Convenzioni
  • Vaccini antinfluenzali
  • Cassa sanitaria TPL Salute
  • Attivazione copertura assicurativa – contagio Covid-19
  • Lavoro agile
  • Titoli abilitanti (Rinnovo della patente e Carta di Qualificazione del Conducente, Rimborso delle spese per l’acquisizione della patente E)
  • Colonie estive per i figli dei dipendenti
  • Facilitazioni di viaggio
  • Welfare e premio di risultato
  • Prestiti agevolati
  • Assistenza legale
  • Assistenza fiscale
  • Previdenza complementare
  • Divise, sale relax e sale per la consumazione dei pasti



Mercato

Ogni anno misuriamo la Customer Satisfaction dei nostri clienti, ogni giorno  verifichiamo ed analizziamo le loro richieste, rispondiamo e se possibile le risolviamo.

A tutto il personale aziendale garantiamo informazioni sui reclami e le problematiche che i clienti ci segnalano attraverso piattaforme interconnesse e condivise, integrando le iniziative formative con questi aspetti, in maniera che ciascuno possa far proprie le prospettive del miglioramento e dei nostri clienti.

Chiediamo ai nostri fornitori di seguirci nella nostra avventura, integrando i criteri di selezione e di acquisto per le categorie merceologiche critiche con requisiti di attenzione alle tematiche di rispetto dell’ambiente, tutela della sicurezza, responsabilità sociale nei riguardi dei propri lavoratori e collaboratori.
Utilizza il seguente modulo per inviare, anche in forma anonima, segnalazioni e/o reclami SA 8000
Tutti i dati contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione ISO 37001.
Utilizza il seguente modulo per inviare segnalazioni alla Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione
Tutti i dati contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Note legali e privacy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.

GESTISCI I COOKIE

COOKIE ESSENZIALI Sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive e risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.

PERFORMANCE COOKIE Ci consentono di migliorare le funzionalità del sito tenendo traccia dell'utilizzo del sito Web stesso. In alcuni casi, questi cookie velocizzano l'elaborazione delle richieste dell'utente, in quanto ci aiutano a ricordare le preferenze che hai selezionato per il sito. Se disabiliti questi cookie potresti ricevere consigli poco personalizzati e riscontrare lentezza nell'uso del sito.

Puoi sempre modificare le tue preferenze accedendo alla sezione Cookie Policy.