Per Autoguidovie la sostenibilità è strategica e centrale.
Rappresenta una leva fondamentale per creare valore nel lungo periodo; rinforzare la nostra cultura d’impresa per mettere al centro la qualità delle relazioni con gli stakeholder; sviluppare i sistemi gestionali e di comunicazione coerenti con le nostre strategie, i bisogni e le aspettative dei nostri interlocutori.BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ e AGENDA ONU 2030
Per questo, all’interno della nostra visione e dei nostri progetti, a partire dal 2017 abbiamo deciso di costruire e presentare il nostro Bilancio di Sostenibilità, il report che individua risultati ed effetti delle prestazioni di Autoguidovie, declinati secondo le tre dimensioni della sostenibilità: sociale (clienti e dipendenti), ambientale ed economica. Giunto alla sua ottava edizione, il Bilancio di Sostenibilità è stato ulteriormente arricchito integrando nella rendicontazione l’Agenda 2030 ONU.L’Agenda 2030 ONU è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto a settembre 2015 a New York dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. L’Agenda richiama l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggia una visione condivisa dei cambiamenti necessari indicando nei 17 SDGs e relativi 169 target da raggiungere entro il 2030 gli obiettivi a cui tutti - cittadini, imprese, istituzioni - possono e devono contribuire.
Autoguidovie – ritenendo centrale la visione espressa dall’Agenda ONU - ha voluto avviare un percorso volto alla misurazione e comunicazione del proprio contributo per la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.
E’ una “miniera” di informazioni su tutto ciò che ogni giorno facciamo per dare un servizio di qualità ai nostri clienti e sui risultati che raggiungiamo, differenziandoci da altre realtà: dall’età media del parco, che è di più di 3 anni più giovane della media nazionale, alla nostra capacità di parlare con il cliente, al nostro impegno per la qualità del nostro servizio (anche il cliente misterioso).
Il Bilancio di sostenibilità 2023
Edizioni precedenti:
- Il Bilancio di sostenibilità 2022
- Il Bilancio di sostenibilità 2021
- Il Bilancio di sostenibilità 2020
CERTIFICAZIONI, POLITICA AZIENDALE e FORNITORI
Nell’ambito del proprio impegno alla sostenibilità, al fare sempre meglio il proprio servizio in maniera trasparente, Autoguidovie ha implementato e mantiene sistemi di gestione per la Qualità, Qualità del servizio, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale d’impresa, tutti anche certificati tramite parti terze indipendenti. Inoltre, si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001.Autoguidovie possiede le seguenti certificazioni, oggetto di audit periodici annualmente rinnovate:
- Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001
- Certificazione Anticorruzione UNI EN ISO 37001
- Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001
- Certificazione Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001
- Certificazione di Qualità del Servizio di Trasporto UNI EN 13816
- Certificazione Sicurezza Stradale UNI EN ISO 39001
- Certificazione Responsabilità Sociale SA 8000
Modulo di contatto per segnalazioni SA 8000
Modulo di contatto per segnalazioni ISO 37001
La nostra politica e le nostre certificazioni Scarica PDF
Politica prevenzione anticorruzione Scarica PDFAnche le società del Gruppo hanno intrapreso il percorso di certificazione. Miobus è certificata in relazione ai sistemi di gestione per la Qualità. Scarica PDF
Impegno richiesto ai fornitori Autoguidovie per ambiente e responsabilita sociale Scarica PDF
CODICE ETICO
Il Codice racconta i principi e valori alla base della visione di Autoguidovie, e vuole ispirare i comportamenti di ciascuno ogni giorno, in una logica di integrazione e completamento del quadro di norme e regole. Tra i principi riconosciuti emergono quelli relativi a trasparenza, lealtà professionale, orientamento alle esigenze dei clienti. Il testo completo è consultabile su sito Autoguidovie.
Il nostro Codice Etico Scarica PDF