2) Finalità del trattamento e natura dei dati.
Il Titolare effettua il trattamento di alcuni dati personali per le finalità stabilite nella presente informativa. In concreto, può trattarsi di dati identificativi e di contatto (es. nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono); dati relativi a transazioni finanziarie (importo e data delle operazioni, ultime 4 cifre della carta di credito e scadenza); preferenze di navigazione e di acquisto; dati di connessione (es. l’indirizzo IP del dispositivo usato); dati di geolocalizzazione del dispositivo utilizzato, qualora attivata.
Il trattamento di tali dati personali ha le seguenti finalità:
1. Permettere la registrazione dell’utente su App e/o su portale TPLWeb, l’utilizzo dei servizi ivi disponibili, la conclusione del contratto e l’esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del contratto stesso; in mancanza di tali dati potrebbe non essere possibile instaurare o eseguire correttamente i contratti in parola.
2. Effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi a spese e rimborsi sostenuti da persone fisiche per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, corredato della relativa documentazione, a fini di elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata come previsto dalle norme vigenti concernenti la semplificazione fiscale e la dichiarazione dei redditi precompilata. L’interessato può manifestare l’opposizione a tale trattamento al momento di sostenimento della stessa, selezionando l’apposito checkbox in fase di acquisto o comunicando l’opposizione in forma scritta al Titolare del trattamento ai recapiti riportati nella presente informativa entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta.
3. Effettuare attività di marketing diretto rivolto ai propri clienti, ai quali è comunque garantito il diritto di opporsi a tale trattamento, in ogni momento e gratuitamente; in caso di opposizione, i dati personali del cliente non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.
4. Previo consenso dell’interessato, conoscere la posizione del dispositivo mobile e, pertanto, la posizione geografica dell’interessato (geolocalizzazione), quando utilizza l’App, per consentire al Titolare l’erogazione dei servizi richiesti, mostrando i servizi disponibili nel territorio in cui si trova e gli esercizi convenzionati che erogano il servizio da richiesto sulla base della posizione; la geolocalizzazione può sempre essere disattivata, anche temporaneamente, mediante le impostazioni del dispositivo usato.
5. Previo consenso dell’interessato, effettuare attività di informazione o promozione commerciale da parte del Titolare o Società del Gruppo Autoguidovie ed effettuare indagini di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.