Anche quest'anno arriva il
Bilancio di Sostenibilità con la sua edizione 2019, in cui Autoguidovie prosegue - in una logica di consolidamento continuo - il suo percorso di responsabilità sociale e sostenibilità, con l’obiettivo di far crescere la cultura organizzativa interna e migliorare ogni anno sistemi e strumenti di misurazione e comunicazione del valore economico, sociale e ambientale prodotto per gli stakeholder e i territori serviti.
La novità più significativa di questa quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità riguarda l’integrazione nella rendicontazione l’Agenda 2030 ONU, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto a settembre 2015 a New York dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. L’Agenda richiama l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggia una visione condivisa dei cambiamenti necessari indicando nei 17 SDGs e relativi 169 target da raggiungere entro il 2030 gli obiettivi a cui tutti - cittadini, imprese, istituzioni - possono e devono contribuire. Autoguidovie incide già sui 14 dei 17 SDGs.
Il Bilancio è organizzato in 5 sezioni, utili a comprendere tutto lo spettro di questo progetto giunto alla sua terza edizione:
- L'identità di Autoguidovie;
- La sostenibilità in Autoguidovie;
- La dimensione sociale;
- La dimensione ambientale;
- La dimensione economica.
Anche quest'anno è il metodo Refe, società che affianca Autoguidovie nel percorso di formazione, rendicontazione e comunicazione della responsabilità sociale e della sostenibilità dell’azienda, a guidarci: Rendersi conto per rendere conto®.
"Già con il bilancio di esercizio 2019" - dichiara il Presidente Camillo Ranza - "è emerso chiaramente che gli sforzi di tutto il management di Autoguidovie nello sviluppo della azienda, della sua redditività, della qualità del suo servizio e della sostenibilità nel tempo, hanno dato frutti molto importanti, superiori alle nostre ambiziose aspettative. In questo contesto, il nostro Bilancio di Sostenibilità, alla sua terza edizione, è conosciuto e atteso da tutto il personale, come essenziale per la sua importanza culturale, sociale e di sostenibilità per il futuro nostro e della nostra attività."
Prosegue il Presidente, analizzando il difficile momento legato alla pandemia da Coronavirus e alla collaborazione con Microsoft, oltre alla novità operativa legata al programma di prenotazione dei posti: "La struttura organizzativa di Autoguidovie ha reagito con estrema efficacia e prontezza, nel garantire un servizio pubblico indispensabile, ma traguardando anche la sostenibilità dello stesso di fronte ad un calo di passeggeri quasi totale. La pronta e adeguata sanificazione dei bus ha consentito di garantire un servizio sicuro per i passeggeri e il personale conducente e di controllo.
Lo sviluppo del progetto Microsoft, anche grazie a Teams, ci ha consentito, senza doverci incontrare, di lavorare costantemente ed efficacemente con contatti di allineamento frequenti ed efficaci, consentendoci di affrontare la pandemia con concretezza e professionalità ogni giorno. Il programma di prenotazione dei posti offerti, da poco in funzione, ci permetterà di monitorare il numero delle persone a bordo bus e di verificare il pagamento dei titoli di viaggio, senza esporre autisti e controllori ai pericoli connessi alla verifica e a quelli relativi alla pandemia."
In chiusura, uno sguardo sul futuro: "Il nostro Bilancio di sostenibilità dunque vuole essere una guida per il nostro futuro fatto di obiettivi ambiziosi, forte determinazione a raggiungerli, concretezza nell’agire, ma anche rispetto per le persone e valorizzazione delle differenze, sostenendo i sogni e i legittimi obiettivi di ciascuno."