Autoguidovie promossa a pieni voti: grazie!
Data pubblicazione: 7/20/2015

Ogni anno Autoguidovie si confronta con i giudizi dei Clienti, attraverso un’indagine a bordo dei bus e alle fermate che viene commissionata a un’azienda specializzata. Il gradimento dei clienti viene registrato su una scala da 1 a 10 nel complesso e su alcuni parametri specifici: regolarità, pulizia, sicurezza, informazioni e cortesia del personale oltre a raccogliere gli aspetti più rilevanti per la customer experience del passeggero.
I Clienti anche quest’anno ci hanno premiato: tutti i Contratti di servizio hanno registrato un livello di gradimento superiore all’anno scorso, mentre le linee di SudEst rimangono sui livelli dello scorso anno, pari a 7,4.
Andando un po’ più nel dettaglio: pollice completamente su per il bacino cremasco e monzese per la maggior parte degli aspetti indagati e un livello almeno pari allo scorso anno per gli altri parametri. Ulteriore conferma: alla domanda aperta “Cosa pensa del servizio di Autoguidovie” la maggior parte delle impressioni sono positive:
· Servizio efficiente/ben organizzato .
· Servizio complessivamente buono/soddisfacente.
· I conducenti Sono educati/cortesi/disponibili.
A fronte della riduzione nel 2015 del 3% delle risorse dedicate al trasporto pubblico, Autoguidovie ha saputo riorganizzare linee e orari minimizzando i disservizi per i viaggiatori, senza perdere di vista la qualità; ciò non toglie che tra i principali elementi di criticità emerga l’insufficienza di corse, nel cremasco al secondo posto, al quarto negli altri bacini.
Non mancano alcuni aspetti di attenzione, sicurezza per l’area SudEst e in generale la presenza di stranieri come elemento di malcontento.
Non dimentichiamo che i reclami sono in aumento, quindi il giudizio complessivo sul servizio è buono e migliora ma le segnalazioni puntuali non mancano; la nostra sfida è trasformare i reclami in opportunità, per ripensare e migliorare il nostro progetto di servizio.