Arriva Superhub, la piattaforma internazionale della mobilità
Data pubblicazione: 7/4/2014

Superhub è un progetto open source che si evolverà in una applicazione multimodale e consentirà la pianificazione del viaggio tenendo in considerazione le proprie preferenze personali in materia di mobilità ed i dati in real time non solo dei mezzi di trasporto, ma anche dei principali avvenimenti che possono condizionare gli spostamenti.
A Bruxelles si sono incontrati nel terzo e ultimo meeting annuale le aziende che in ognuna delle città coinvolte, ovvero Milano, Barcellona ed Helsinki, hanno svolto in questi anni le ricerche e i sondaggi mirati alla creazione della app.
Durante il secondo anno sono state implementate numerose funzionalità che sono state testate sul territorio attraverso un “trial” effettuato in ognuna delle città coinvolte Questo “test sul campo” si è svolto in 3 settimane durante il mese di settembre coinvolgendo circa 300 persone scelte tra 1000 volontari in base a specifici criteri di campionamento statistico in funzione delle abitudini di mobilità, del sesso, dell’età e di altri valori statistici.
I dati raccolti durante il trial sono serviti per perfezionare la app e consolidare la base sulla quale poi nel corso di questo terzo ed ultimo anno saranno implementate soprattutto le funzionalità real time. Il progetto sta riscuotendo successo in ambito europeo come dimostra anche la premiazione quale miglior exhibit nel cluster “Smart and sustainable cities in 2020”nell’ambito dell’ICT 2013 event a Vilnius (Lituania), manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 5000 persone ed è completamente dedicata al filone dei progetti ICT in Europa.
Il contributo di Autoguidovie al progetto è sia tecnico (dati statici e real time sul servizio) che dimostrativo (reclutamento dei partecipanti) e di ricerca e, congiuntamente al contributo di ATM, rende Milano la città pilot più importante proprio per la partecipazione attiva delle aziende di TPL. Il progetto, oltre che essere un’opportunità importante per l’azienda al fine di migliorare le competenze tecniche, è anche un valore aggiunto nell’ottica dell’orientamento al Cliente: le ricerche sia per la definizione dei KPI che per il recruitment dei volontari, sono fonti preziose di dati sulle abitudini di mobilità delle persone; inoltre, il perfezionamento di metodi di lavoro in affiancamento con Università Europee partners di progetto, consente di portare all’interno dell’azienda nuovi strumenti per migliorare la conoscenza del target e contribuire a realizzare l’obiettivo di un servizio sempre più attento alle esigenze dei Clienti attuali e potenziali.
Dopo il meeting di Bruxelles, che si è svolto dal 13 al 15 maggio, per monitorare lo stato di avanzamento in vista dei test finali saranno pubblicati a breve i riferimenti per candidarsi come volontari nel testare l’applicazione multimodale per la mobilità.