STATO LINEE:

A gennaio torniamo a scuola insieme

Data pubblicazione: 11/12/2020

A gennaio torniamo a scuola insieme
Per adeguare al meglio il servizio di trasporto pubblico locale all’attesa ripresa della didattica in presenza delle scuole secondarie di secondo grado, nel territorio Pavese verrà adottato un approccio di sistema tra Studenti, Scuole, Enti ed Aziende per la programmazione e fruizione del servizio di trasporto pubblico. La novità riguarda esclusivamente le linee extraurbane pavesi.

Il percorso prevende un processo continuo, coinvolgendo sia le scuole che le famiglie: la continuità della collaborazione di scuole e studenti è fondamentale per monitorare i flussi e consentire di adeguare il servizio. Le scuole hanno contribuito comunicando dati essenziali per programmare il servizio: orari di ingresso e uscita e percentuali di DAD. Studenti e famiglie sono coinvolti attraverso la registrazione al servizio ‘Prenota Scuole’ e la conseguente prenotazione delle corse su base settimanale.
 
  • Le scuole comunicano gli orari e le percentuali di DAD su base settimanale
  • Registrazione: gli studenti dell’extraurbano dell’area pavese si registrano al servizio di trasporto tramite APP Autoguidovie. Questa operazione si effettua una volta sola
  • Prenotazione: gli studenti prenotano le corse scolastiche tramite APP Autoguidovie
 

Registrazione al servizio

La registrazione al servizio Prenotazione Studenti è obbligatoria nel bacino pavese. E’ necessaria per progettare correttamente il servizio, in linea con gli orari di entrata e uscita dalle scuole. 
Istruzioni per registrarsi

Chi deve registrarsi

Direttamente lo/la studente delle scuole secondarie superiori del bacino pavese tramite App Autoguidovie. Il servizio è dedicato esclusivamente a chi utilizza il servizio extraurbano.

Quando registrarsi

E’ possibile registrarsi in qualsiasi momento al servizio ‘Prenota Scuole’.
 
Come registrarsi

Per studenti che non hanno ancora un profilo personale su App Autoguidovie:
 
  1. Scaricare l’App Autoguidovie sul telefono dello studente: Android, Apple 
  2. Iscriversi come nuovo utente: l’indirizzo email che si inserisce sarà utilizzato per tutte le comunicazioni sul servizio prenotazione
  3. Seguire le istruzioni sotto
Per studenti che hanno già un profilo personale su App Autoguidovie:
 
  1. Controllare dal proprio profilo che l’indirizzo email inserito nei dati personali sia corretto. Sarà utilizzato per tutte le comunicazioni sul servizio prenotazione
  2. Verificare che l’App sia aggiornata con l’ultima versione
  3. Tornare in homepage e selezionare “PRENOTA SCUOLE”
  4. Selezionare l’Istituto scolastico frequentato: se non è presente nella lista, contatta il servizio clienti Autoguidovie
  5. Selezionare la classe: per i licei classici, utilizzare la numerazione dei licei non classici (es. prima = prima)
  6. Selezionare la sezione
  7. Inserire la propria data di nascita
  8. Inserire il proprio codice fiscale: se non lo ricordi, calcolalo cliccando qui
  9. Inserire l’indirizzo della fermata di partenza scegliendo la fermata nel box “Da dove vuoi partire” (comune, via)
  10. Cliccare su salva
  11. Per modificare i dati inseriti, accedere a “dati di Mobilità” dal proprio profilo personale
A operazione avvenuta con successo, il proprio profilo sarà abilitato a prenotare settimanalmente i propri viaggi. 


Prenotazione delle corse

Il servizio di prenotazione delle corse per studenti è un servizio specifico per gli studenti delle scuole secondarie superiori del bacino pavese che utilizzano le linee extraurbane. La Prenotazione è necessaria per progettare correttamente il servizio, in linea con gli orari di entrata e uscita, e riservare agli studenti le corse loro necessarie.
 
Istruzioni per prenotare

Chi deve prenotare

Direttamente lo/la studente delle scuole superiori del bacino pavese che utilizza le linee extraurbane pavesi. Gli studenti che si dirigono a Milano ed utilizzano abbonamenti STIBM non sono, per ora, abilitati alla prenotazione.
 
Per il servizio urbano e/o navette non è richiesta la prenotazione.

I genitori / tutori legali non devono prenotare da proprio smartphone utilizzando il profilo di uno studente. Per garantire la sicurezza di tutti, il sistema antifrode permette di visualizzare la prenotazione sul dispositivo dal quale si prenota. La prenotazione effettuata su smartphone diverso da quello dello studente non sarà quindi accessibile da smartphone dello studente.
 

Quando prenotare

La prenotazione deve essere effettuata a partire dal giovedì della settimana precedente al viaggio. Un esempio: per viaggi a partire dal 25/1/2021, la prenotazione sarà effettuabile da giovedì 21/1/2021.

Come prenotare

Prima di iniziare, requisiti per prenotare. Lo/la studente dovrà: 

  • aver scaricato e aggiornato su proprio smartphone l’App Autoguidovie
  • essere loggato/a su App Autoguidovie da proprio telefono con proprio profilo
  • essere registrato/a al servizio ‘Prenota Scuole’ (tutorial)
  • essere in possesso di titolo di viaggio valido acquistato attraverso Autoguidovie (APP, WEB, Infopoint o in rivendita con emettitrice automatica). Per andare incontro alle esigenze di flessibilità che connotano questo periodo, potrai scegliere tra i nuovi titoli messi a disposizione: 
- Mensile extraurbano integrato: è lo speciale mensile extraurbano integrato con l'urbano di Pavia, comprese le navette. Ideale per studenti che una volta arrivati a Pavia usano le navette per raggiungere la scuola. Scopri la tua tariffa
- Semestrale "4x5": acquista i mensili del secondo semestre dell’A.S. 20/21 in un’unica soluzione e il mese di maggio te lo regaliamo noi! In vendita su App, all’Infopoint e su web.  Disponibile anche nella versione integrato con l'urbano di Voghera ePavia, comprese le navette. Scopri la tua tariffa.
  • non è possibile prenotare le corse se in possesso di carnet
  • non è possibile prenotare le corse se in possesso di biglietto cartaceo acquistato in rivendita. E’ possibile solo con biglietto acquistato tramite App Autoguidovie
    • è possibile prenotare le corse con abbonamenti Io Viaggio (IVOP è ora acquistabile direttamente da App Autoguidovie)

NOTA: al fine di permettere la piena conoscenza del sistema, si accetterà per le prime settimane anche la prenotazione con titolo di corsa semplice acquistati su app e settimanali. La prenotazione NON può essere effettuata con la funzionalità andata e ritorno, in fase di perfezionamento a breve, quindi occorre prenotare prima l’ andata e poi il ritorno.
 

Di seguito diversi casi in cui potreste trovarvi in fase di prenotazione.  

A. Prenotazione con titolo di viaggio già acquistato attraverso Autoguidovie (APP, WEB)
B. Prenotazione con titolo di viaggio già acquistato attraverso Autoguidovie ((Infopoint o in rivendita con emettitrice automatica)
C. Prenotazione con titolo di viaggio non acquistato attraverso Autoguidovie (es. abbonamenti IoViaggio)

A. Prenotazione con titolo di viaggio già acquistato attraverso Autoguidovie (APP, WEB)
  1. Dalla homepage, seleziona “PRENOTA SCUOLE”
  2. Troverai indicato il luogo di partenza (predefinito in fase di registrazione). Se occorre, puoi modificare il luogo di partenza
  3. Seleziona la data e l’orario tra quelli disponibili. Se non trovi nessuna soluzione di viaggio, torna in alto e seleziona ‘INDIRIZZO’ (a fianco a Prenota il tuo posto). L’App ti mostrerà ulteriori soluzioni di viaggio. Se ancora non trovi una soluzione di viaggio,
     contatta il servizio clienti Autoguidovie indicando nell’oggetto “Prenotazione”
  4. Seleziona il titolo di viaggio con cui prenotare e attiva la selezione ‘è un viaggio ricorrente?’ per prenotare direttamente le corse per tutta la settimana
  5. Conferma la prenotazione
  6. Tutte le corse prenotate saranno visibili, associate al relativo titolo di viaggio, nella sezione “I miei Viaggi” su App
  7. Quando salirai sull’autobus dovrai mostrare il titolo al conducente e prendere posto dove disponibile, seduto o in piedi, rispettando la segnaletica a bordo che consente un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo bus. A bordo dei bus è presente l’indicazione del n. massimo di utenti ammessi
Se non intendi utilizzare il servizio prenotato, devi procedere all’annullamento della prenotazione, entro 15 minuti dalla partenza della corsa dal capolinea, tramite App nella sezione "I miei viaggi". Viceversa, in caso di biglietto acquistato, questa sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.
 
B. Prenotazione con titolo di viaggio già acquistato attraverso Autoguidovie (Infopoint o in rivendita con emettitrice automatica)

Se hai acquistato il titolo da Infopoint o rivendita e/o ti sei tesserato in Infopoint o rivendita, occorre abilitare il tuo profilo alla prenotazione
  1. Dall’home page dell’App, selezionare la voce “Acquista biglietti e Abbonamenti”
  2. Selezionare in alto ‘cerca per: città’
  3. Selezionare l’area di servizio corrispondente al proprio percorso (es.Pavia/Voghera)
  4. Selezionare “Acquista biglietti e Abbonamenti con tessera”
  5. Digitare il proprio numero tessera
  6. La tessera verrà abilitata entro 24 ore agli acquisti online
  7. Dopo 24 ore, dalla homepage, seleziona “PRENOTA SCUOLE”
  8. Troverai indicato il luogo di partenza (predefinito in fase di registrazione). Se occorre, puoi modificare il luogo di partenza
  9. Seleziona la data e l’orario tra quelli disponibili. Se non trovi nessuna soluzione di viaggio, torna in alto e seleziona ‘INDIRIZZO’ (a fianco a Prenota il tuo posto). L’App ti mostrerà ulteriori soluzioni di viaggio. Se ancora non trovi una soluzione di viaggio, contatta il servizio clienti Autoguidovie indicando nell’oggetto “Prenotazione'
  10. Seleziona il titolo di viaggio con cui prenotare e attiva la selezione ‘è un viaggio ricorrente?’ per prenotare direttamente le corse per tutta la settimana
  11. Conferma la prenotazione
  12. Tutte le corse prenotate saranno visibili, associate al relativo titolo di viaggio, nella sezione “I miei Viaggi” su App
  13. Quando salirai sull’autobus dovrai mostrare il titolo al conducente e prendere posto dove disponibile, seduto o in piedi, rispettando la segnaletica a bordo che consente un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo bus. A bordo dei bus è presente l’indicazione del n. massimo di utenti ammessi
Se non intendi utilizzare il servizio prenotato, devi procedere all’annullamento della prenotazione, entro 15 minuti dalla partenza della corsa dal capolinea, tramite App nella sezione 'I miei viaggi'. Viceversa, in caso di biglietto acquistato, questo sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.
 

C. Prenotazione con titolo di viaggio non acquistato attraverso Autoguidovie (es. abbonamenti IoViaggio)

Per i futuri acquisti, rinnova Io Viaggio direttamente da App Autoguidovie.
  1. Rivolgiti all'Infopoint o invia la richiesta tramite form informazioni e chiedi di poter abilitare alla prenotazione su App il tuo titolo IVOL. Per procedere con la richiesta, occorre avere con sé la ricevuta di ricarica dell’IVOL  
  2. ti verrà rilasciata una ricevuta con i dati del numero tessera che dovrai utilizzare su App
  3. Scarica l'App Autoguidovie e crea un profilo personale, se non lo hai già fatto
  4. Dalla sezione "Acquista biglietti e abbonamenti" seleziona la tua area (es. Autoguidovie Pavia e Voghera), seleziona "Abbonamenti Studenti, Senior...(con tessera Autoguidovie)
  5. Inserisci il numero tessera che trovi sulla ricevuta rilasciata
  6. Entra nell'area "i miei viaggi" e li troverai il tuo titolo valido per la prenotazione
  7. Al momento della prenotazione il sistema ti chiederà se utilizzare il tuo titolo disponibile ("usa biglietto") o acquistarne uno nuovo ("Acquista e prenota")
  8. Clicca "Usa il biglietto", conferma la scelta e procedi con la prenotazione. Attiva la selezione ‘è un viaggio ricorrente?’ per prenotare direttamente le corse per tutta la settimana
  9. Conferma la prenotazione
  10. Una volta finalizzata la prenotazione, sarà disponibile nella sezione “I miei viaggi”. Tutte le corse prenotate saranno visibili e associate al relativo titolo di viaggio.
  11. Quando salirai sull’autobus dovrai mostrare il titolo al conducente e prendere posto dove disponibile, seduto o in piedi, rispettando la segnaletica a bordo che consente un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo bus. A bordo dei bus è presente l’indicazione del n. massimo di utenti ammessi
Se non intendi utilizzare il servizio prenotato, devi procedere all’annullamento della prenotazione, entro 15 minuti dalla partenza della corsa dal capolinea, tramite App nella sezione "I miei viaggi". Viceversa, in caso di biglietto acquistato, questa sarà comunque “validato” e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.
 
Per maggiori informazioni consulta le FAQ – tutte le risposte ai principali quesiti.
Per supporto tecnico scrivi al servizio clienti Autoguidovie, indicando nell’oggetto Prenotazione. 

ULTIME NEWS

Acquista gli abbonamenti integrati milanesi STIBM e Io Viaggio sull'App Autoguidovie

Semplice, veloce, smart 

CONTINUA
Nuovo numero unico per l'assistenza su WhatsApp

 Salvalo in rubrica

CONTINUA
Servizio durante le festività del Carnevale

15 e 16 febbraio 

CONTINUA
shortcut.png

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Per nascondere questo messaggio

clicca qui