A gennaio torniamo a scuola insieme
Data pubblicazione: 11/12/2020

Il percorso prevende un processo continuo, coinvolgendo sia le scuole che le famiglie: la continuità della collaborazione di scuole e studenti è fondamentale per monitorare i flussi e consentire di adeguare il servizio. Le scuole hanno contribuito comunicando dati essenziali per programmare il servizio: orari di ingresso e uscita e percentuali di DAD. Studenti e famiglie sono coinvolti attraverso la registrazione al servizio ‘Prenota Scuole’ e la conseguente prenotazione delle corse su base settimanale.
- Le scuole comunicano gli orari e le percentuali di DAD su base settimanale
- Registrazione: gli studenti dell’extraurbano dell’area pavese si registrano al servizio di trasporto tramite APP Autoguidovie. Questa operazione si effettua una volta sola
- Prenotazione: gli studenti prenotano le corse scolastiche tramite APP Autoguidovie
Registrazione al servizio
La registrazione al servizio Prenotazione Studenti è obbligatoria nel bacino pavese. E’ necessaria per progettare correttamente il servizio, in linea con gli orari di entrata e uscita dalle scuole.
Istruzioni per registrarsi
Chi deve registrarsi
Direttamente lo/la studente delle scuole secondarie superiori del bacino pavese tramite App Autoguidovie. Il servizio è dedicato esclusivamente a chi utilizza il servizio extraurbano.
Quando registrarsi
E’ possibile registrarsi in qualsiasi momento al servizio ‘Prenota Scuole’.
Per studenti che non hanno ancora un profilo personale su App Autoguidovie:
- Scaricare l’App Autoguidovie sul telefono dello studente: Android, Apple
- Iscriversi come nuovo utente: l’indirizzo email che si inserisce sarà utilizzato per tutte le comunicazioni sul servizio prenotazione
- Seguire le istruzioni sotto
- Controllare dal proprio profilo che l’indirizzo email inserito nei dati personali sia corretto. Sarà utilizzato per tutte le comunicazioni sul servizio prenotazione
- Verificare che l’App sia aggiornata con l’ultima versione
- Tornare in homepage e selezionare “PRENOTA SCUOLE”
- Selezionare l’Istituto scolastico frequentato: se non è presente nella lista, contatta il servizio clienti Autoguidovie
- Selezionare la classe: per i licei classici, utilizzare la numerazione dei licei non classici (es. prima = prima)
- Selezionare la sezione
- Inserire la propria data di nascita
- Inserire il proprio codice fiscale: se non lo ricordi, calcolalo cliccando qui
- Inserire l’indirizzo della fermata di partenza scegliendo la fermata nel box “Da dove vuoi partire” (comune, via)
- Cliccare su salva
- Per modificare i dati inseriti, accedere a “dati di Mobilità” dal proprio profilo personale
Prenotazione delle corse
Quando prenotare
Come prenotare
- aver scaricato e aggiornato su proprio smartphone l’App Autoguidovie
- essere loggato/a su App Autoguidovie da proprio telefono con proprio profilo
- essere registrato/a al servizio ‘Prenota Scuole’ (tutorial)
- essere in possesso di titolo di viaggio valido acquistato attraverso Autoguidovie (APP, WEB, Infopoint o in rivendita con emettitrice automatica). Per andare incontro alle esigenze di flessibilità che connotano questo periodo, potrai scegliere tra i nuovi titoli messi a disposizione:
- non è possibile prenotare le corse se in possesso di carnet
- non è possibile prenotare le corse se in possesso di biglietto cartaceo acquistato in rivendita. E’ possibile solo con biglietto acquistato tramite App Autoguidovie
- è possibile prenotare le corse con abbonamenti Io Viaggio (IVOP è ora acquistabile direttamente da App Autoguidovie)
NOTA: al fine di permettere la piena conoscenza del sistema, si accetterà per le prime settimane anche la prenotazione con titolo di corsa semplice acquistati su app e settimanali. La prenotazione NON può essere effettuata con la funzionalità andata e ritorno, in fase di perfezionamento a breve, quindi occorre prenotare prima l’ andata e poi il ritorno.
Di seguito diversi casi in cui potreste trovarvi in fase di prenotazione.
- Dalla homepage, seleziona “PRENOTA SCUOLE”
- Troverai indicato il luogo di partenza (predefinito in fase di registrazione). Se occorre, puoi modificare il luogo di partenza
- Seleziona la data e l’orario tra quelli disponibili. Se non trovi nessuna soluzione di viaggio, torna in alto e seleziona ‘INDIRIZZO’ (a fianco a Prenota il tuo posto). L’App ti mostrerà ulteriori soluzioni di viaggio. Se ancora non trovi una soluzione di viaggio,
contatta il servizio clienti Autoguidovie indicando nell’oggetto “Prenotazione” - Seleziona il titolo di viaggio con cui prenotare e attiva la selezione ‘è un viaggio ricorrente?’ per prenotare direttamente le corse per tutta la settimana
- Conferma la prenotazione
- Tutte le corse prenotate saranno visibili, associate al relativo titolo di viaggio, nella sezione “I miei Viaggi” su App
- Quando salirai sull’autobus dovrai mostrare il titolo al conducente e prendere posto dove disponibile, seduto o in piedi, rispettando la segnaletica a bordo che consente un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo bus. A bordo dei bus è presente l’indicazione del n. massimo di utenti ammessi
Se hai acquistato il titolo da Infopoint o rivendita e/o ti sei tesserato in Infopoint o rivendita, occorre abilitare il tuo profilo alla prenotazione
- Dall’home page dell’App, selezionare la voce “Acquista biglietti e Abbonamenti”
- Selezionare in alto ‘cerca per: città’
- Selezionare l’area di servizio corrispondente al proprio percorso (es.Pavia/Voghera)
- Selezionare “Acquista biglietti e Abbonamenti con tessera”
- Digitare il proprio numero tessera
- La tessera verrà abilitata entro 24 ore agli acquisti online
- Dopo 24 ore, dalla homepage, seleziona “PRENOTA SCUOLE”
- Troverai indicato il luogo di partenza (predefinito in fase di registrazione). Se occorre, puoi modificare il luogo di partenza
- Seleziona la data e l’orario tra quelli disponibili. Se non trovi nessuna soluzione di viaggio, torna in alto e seleziona ‘INDIRIZZO’ (a fianco a Prenota il tuo posto). L’App ti mostrerà ulteriori soluzioni di viaggio. Se ancora non trovi una soluzione di viaggio, contatta il servizio clienti Autoguidovie indicando nell’oggetto “Prenotazione'
- Seleziona il titolo di viaggio con cui prenotare e attiva la selezione ‘è un viaggio ricorrente?’ per prenotare direttamente le corse per tutta la settimana
- Conferma la prenotazione
- Tutte le corse prenotate saranno visibili, associate al relativo titolo di viaggio, nella sezione “I miei Viaggi” su App
- Quando salirai sull’autobus dovrai mostrare il titolo al conducente e prendere posto dove disponibile, seduto o in piedi, rispettando la segnaletica a bordo che consente un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo bus. A bordo dei bus è presente l’indicazione del n. massimo di utenti ammessi
C. Prenotazione con titolo di viaggio non acquistato attraverso Autoguidovie (es. abbonamenti IoViaggio)
- Rivolgiti all'Infopoint o invia la richiesta tramite form informazioni e chiedi di poter abilitare alla prenotazione su App il tuo titolo IVOL. Per procedere con la richiesta, occorre avere con sé la ricevuta di ricarica dell’IVOL
- ti verrà rilasciata una ricevuta con i dati del numero tessera che dovrai utilizzare su App
- Scarica l'App Autoguidovie e crea un profilo personale, se non lo hai già fatto
- Dalla sezione "Acquista biglietti e abbonamenti" seleziona la tua area (es. Autoguidovie Pavia e Voghera), seleziona "Abbonamenti Studenti, Senior...(con tessera Autoguidovie)
- Inserisci il numero tessera che trovi sulla ricevuta rilasciata
- Entra nell'area "i miei viaggi" e li troverai il tuo titolo valido per la prenotazione
- Al momento della prenotazione il sistema ti chiederà se utilizzare il tuo titolo disponibile ("usa biglietto") o acquistarne uno nuovo ("Acquista e prenota")
- Clicca "Usa il biglietto", conferma la scelta e procedi con la prenotazione. Attiva la selezione ‘è un viaggio ricorrente?’ per prenotare direttamente le corse per tutta la settimana
- Conferma la prenotazione
- Una volta finalizzata la prenotazione, sarà disponibile nella sezione “I miei viaggi”. Tutte le corse prenotate saranno visibili e associate al relativo titolo di viaggio.
- Quando salirai sull’autobus dovrai mostrare il titolo al conducente e prendere posto dove disponibile, seduto o in piedi, rispettando la segnaletica a bordo che consente un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti dalla carta di circolazione del singolo bus. A bordo dei bus è presente l’indicazione del n. massimo di utenti ammessi