Come detrarre la spesa dell'abbonamento dalla dichiarazione dei redditi.
Data pubblicazione: 1/16/2025
Detrarre le spese per il trasporto pubblico dalla dichiarazione dei redditi
Ti ricordiamo che puoi detrarre il 19% della spesa, fino a un massimo di 250 euro all’anno. Sono compresi gli abbonamenti acquistati per i famigliari a carico del dichiarante. Maggiori dettagli sul sito di Agenzia delle Entrate.
Spese registrate automaticamente nella dichiarazione precompilata
Se acquisti il tuo abbonamento online o tramite la nostra app, i dati verranno inviati automaticamente all’Agenzia delle Entrate e compariranno nella tua dichiarazione precompilata.
Perché i dati vengono inviati all’Agenzia dell’Entrate?
Dal 29 marzo 2023 le aziende di trasporto pubblico sono obbligate a comunicare i dati degli abbonamenti all’Agenzia delle Entrate.
Se non vuoi che i dati del tuo acquisto siano trasmessi
Hai la possibilità di opporti alla trasmissione automatica dei dati sul tuo acquisto al momento del pagamento (solo per acquisti on-line) o inviando una richiesta successiva al pagamento direttamente ad Agenzia delle Entrate.
Come comunicare la tua opposizione ad Autoguidovie
Acquistando on-line, tramite il nostro sito o la nostra app, è presente un’informativa sulla trasmissione dei dati all’Agenzia dell’Entrate. Avrai la possibilità di deselezionare l’opzione, qualora non desideri che si proceda automaticamente.
Come comunicare la tua opposizione all’Agenzia dell’Entrate
Compilando il modulo per l’opposizione all’utilizzo dei dati di acquisto e inviandolo al seguente indirizzo e-mail opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it
Quali sono i tempi per inviare il modulo di opposizione ad Agenzia delle Entrate
Hai tempo dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello dell’acquisto.
Come accedere alla detrazione fiscale se ti sei opposto alla trasmissione automatica dei dati
Potrai inserire manualmente la spesa nella tua dichiarazione dei redditi, rispettando i seguenti punti:
- Solo pagamenti con metodi tracciabili: non sono accettati pagamenti in contanti anche se provvisti di ricevuta fiscale.
- Avere la tessera abbonato
- Conservare il giustificativo di spesa (scontrino fiscale, e-mail ricevuta se hai acquistato online).
SE HAI BISOGNO DI ASSISTENZA
💬 Chat sul nostro sito
📝 Form online: scegli la tua area e scrivici https://bit.ly/3zRmdei
📱 Whatsapp (solo testo) al numero 3399958251
Lunedì - Venerdì: 7:00 - 20:00
Escluse festività
📞 Call center gratuito 800086567 (Orari: lunedì- sabato dalle 8.00 alle 20.00)
ℹ️ Infopoint:
📍Autostazione di Pavia
https://bit.ly/InfopointPavia
Lunedì - Venerdì: 6:30 - 18:30
Sabato: 7:30 - 12:30
Domenica: chiuso
📍Crema FS
https://bit.ly/InfopointCremaFS
Lunedì - Venerdì 7.00 - 12.00
Sabato e Domenica: chiuso
📍S. Donato M3
https://bit.ly/InfopointSDonatoM3
Lunedì - Venerdì: 7:00 - 18:30
Sabato: 7:30 - 12:30
Domenica: chiuso