Unire la scoperta del vino d’eccellenza alla mobilità sostenibile: è questa l’idea alla base del progetto, realizzato in collaborazione con Consorzio Franciacorta e Milano Wine Week, che invita a riscoprire il gusto di muoversi in Franciacorta attraverso un tour enoturistico pensato per connettere il territorio con un'esperienza di viaggio comoda, sicura e rispettosa dell’ambiente.
L’iniziativa, che si svolgerà durante la Milano Wine Week nelle giornate dell’11 e 12 ottobre, rappresenta una nuova idea di viaggio: sicura, comoda e rispettosa dell’ambiente, pensata per chi desidera vivere un’esperienza autentica tra cantine, borghi e sapori del territorio, senza la preoccupazione di guidare.
In viaggio con noi nel cuore del Franciacorta
Il tour prevede un itinerario in autobus con partenza da Milano (Arco della Pace - Via Canonica 13 e Stazione Centrale FS) e da Rovato (BS). A bordo di mezzi a basse emissioni, potrai immergerti nella bellezza della Franciacorta in totale tranquillità: il trasporto è pensato per offrire un’esperienza di viaggio comoda e ben organizzata e prevenire i rischi legati alla guida dopo le degustazioni, offrendo una soluzione sicura e responsabile.
Come funziona
Il servizio offre due possibili partenze: da Milano e da Rovato.
PARTENZE DA MILANO: 38 euro per l’intera giornata
PARTENZE DA ROVATO: 18 euro per l'intera giornata
Orari partenze da Milano Gli itinerari in Franciacorta
Una volta arrivati in Franciacorta, sarà possibile esplorare il territorio senza vincoli grazie alle navette frequenti e in modalità hop-on hop-off: sali e scendi quando vuoi, seguendo il ritmo della tua giornata. Per facilitare gli spostamenti, ogni passeggero riceverà un codice QR che consente di visualizzare in tempo reale la posizione della navetta più vicina e la distanza dalla fermata più comoda da raggiungere.
🟢 Green Shuttle – Sabato 11 ottobre
Itinerario: Erbusco – Provaglio d’Iseo
Tappe: Torbiato, Adro, Borgonato, arrivo al Monastero di San Pietro in Lamosa.
Un percorso tra vigneti, cantine storiche e scorci panoramici unici.
🟡 Yellow Shuttle – Sabato 12 ottobre
Itinerario: Erbusco – Coccaglio – Cologne– Erbusco
Un percorso pensato per chi desidera vivere l’autenticità delle piccole frazioni e degustare il vino là dove nasce, attraversando scorci meno turistici ma profondamente legati alla tradizione vinicola del territorio.

🔴 Red Shuttle – Domenica 12 ottobre
Itinerario: Rovato – Paderno Franciacorta
Tappe: Villa Pedergnano, Erbusco, Cazzago San Martino, Calino, Bornato
Un viaggio alla scoperta delle radici medievali e del paesaggio rurale della Franciacorta.

Un’esperienza tra vino, borghi e gastronomia
Durante il tour, le navette toccheranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della Franciacorta, tra cui Erbusco, Rovato e altri suggestivi borghi del territorio, potrai scegliere in autonomia quali cantine visitare, approfittare delle aperture straordinarie e vivere un percorso tra degustazioni, sapori e paesaggi. La lista completa delle cantine aderenti sarà
consultabile sul sito ufficiale.
Con questa iniziativa, ci confermiamo al fianco di progetti che valorizzano i territori italiani. Promuoviamo il gusto di muoversi in Franciacorta attraverso un turismo esperienziale, accessibile e sostenibile.
Prenota ora il tuo posto per un viaggio dove il gusto incontra la mobilità consapevole.