Dal 16 al 22 settembre è in corso la Settimana Europea della Mobilità, evento che sottolinea l’importanza della sostenibilità e dell’uso di mezzi alternativi all’automobile, i motivi sono presto detti: viaggiare con il bus conviene in termini di tempo e soldi.
L’automobile costa mediamente 6.500 euro annui tra costi fissi e costi d’esercizio, con i nostri bus lo paghi solo quando serve e costa molto meno,
qui potete vedere un esempio.
Inoltre le auto sono usate solo per il 10% del tempo (spesso per cercare parcheggio!), per il resto riposano inutilizzate, uno spreco inutile che si può sconfiggere con i mezzi pubblici, pagando solo quando si utilizza.
Un altro dato interessante: mediamente le auto in Lombardia viaggiano con 1,3 persone a bordo ma occupano moltissimo spazio, circa 150m2 di suolo. Anche in questo caso usare il bus conviene, meno spazio occupato e più persone in viaggio.
In Italia mediamente 30 ettari di suolo sono consumati ogni giorno, con meno mezzi in giro (e quindi più bus) si risparmierebbe anche sotto questo punto di vista.
Viaggiare con Autoguidovie conviene, fa bene all’ambiente e anche al portafoglio!