Come richiedere il rimborso Covid-19. Dal 21 settembre nuova modalità borsellino
Data pubblicazione: 8/10/2020
Consulta il tutorial per la richiesta del rimborso COVID.
NOVITÀ
Dal 19 ottobre è possibile convertire l’importo del proprio voucher, non ancora utilizzato, in una somma disponibile nel proprio borsellinoelettronico su App Autoguidovie.
CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO COVID
Avranno diritto al rimborso “Covid” i pendolari abbonati mensili per il mese di marzo 2020 nonché quelli abbonati trimestrali, semestrali e annuali per periodi che comprendono i mesi di marzo e/o aprile 2020, sia di tipologia “studenti” che “ordinari” in relazione ai giorni di mancato utilizzo e comunque nel limite del periodo di riferimento rimborsabile (marzo-aprile 2020).
ABBONAMENTI ACQUISTABILI
Il rimborso è pari a 1/N (se valido a marzo o aprile 2020) o 2/N (se valido a marzo e aprile 2020) del costo effettivamente sostenuto dal titolare dell’abbonamento per cui si presenta la richiesta di rimborso (dove N è il numero di mesi di validità dell’abbonamento). Il rimborso può essere utilizzato unicamente dall’intestatario del titolo di viaggio. Tale rimborso potrà essere utilizzato unicamente per l’acquisto di abbonamento tramite APP Autoguidovie. Si ricorda che acquistando un qualsiasi titolo il cliente accetta le condizioni di viaggio disponibili nella sezione Linee/Condizioni di viaggio di ciascuna area.
A partire dal 21 settembre è stata introdotta una nuova modalità per usufruire rimborso Covid tramite App Autoguidovie, ovvero tramite borsellino, con la possibilità di acquistare mensili o biglietti. É IMPORTANTE AGGIORNARE LA VERSIONE DELL’APP AUTOGUIDOVIE.
- online
- offline (presso Infopoint, tramite mobility manager, presso altri gestori)
- acquisto del nuovo titolo di viaggio equivalente a quello per cui si è chiesto il rimborso al netto dell’importo del rimborso a lui spettante o in alternativa
- borsellino, pari all’importo del rimborso, per acquistare titoli di viaggio, SOLO MENSILI O BIGLIETTI. RICORDATI DI AGGIORNARE LA VERSIONE DELL'APP AUTOGUIDOVIE.
Di seguito i passi operativi:
- registrati all’App Autoguidovie (la mail usata in fase di registrazione all’APP dovrà essere indicata nel form per richiesta di rimborso). Attendi 24 ore dalla registrazione per compilare il form online.
ATTENZIONE: il titolare dell’abbonamento beneficerà del rimborso Covid solo se registrato all’APP Autoguidovie e se le proprie credenziali all’APP sono quelle indicate nel form. Nel caso un genitore abbia richiesto il rimborso per uno o piu figli: ciascun figlio potrà entrare nell’ APP Autoguidovie con le proprie credenziali (indirizzo mail e password univoci per ogni figlio) e troverà la proposta per l’acquisto del nuovo titolo di viaggio al netto dell’importo del rimborso a lui spettante.
- compila il form online usando Chrome per ciascun titolo di viaggio associato a una propria specifica tessera per cui vuoi richiedere il rimborso. ATTENZIONE occorre inserire il n. tessera con cui è stato acquistato abbonamento, quindi non la tessera nuova in caso di rinnovo. Se non viene inserita la mail di registrazione dell’APP, il sistema non consente di proseguire.
- Scegli il form corretto a seconda della categoria a cui appartieni e sottoscrivilo (cliccando "Invia la richiesta").
FORM Abbonamento annuale/semestrale studenti 2019/2020
FORM Abbonamento mensile del mese di marzo 2020
FORM Altri titoli (ordinari/lavoratori, trimestrali, semestrali e annuali)
- Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva , compilalo, utilizzando i dati di riepilogo che ti sono stati inviati a seguito della compilazione del form, e firmalo.
- rispondi alla mail che ricevi con le istruzioni da seguire per completare la richiesta senza modificare l’oggetto e allegando (in formato pdf o jpg - massimo 10 mb) la dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 445/2000 insieme alla copia del documento di identità. La dichiarazione dovrà essere redatta utilizzando i dati di riepilogo che ti sono stati inviati a seguito della compilazione del form e dovrà essere firmata. Riceverai una mail di notifica automatica di avvenuta presa in carico: controlla sempre anche la tua posta indesiderata/spam.
- Autoguidovie verificherà le richieste e le dichiarazioni inviate; in caso positivo il Cliente riceverà una mail con il link al portale dove accedere con le proprie credenziali e attivare il rimborso con una delle seguenti modalità tra cui scegliere:
- acquisto del nuovo titolo di viaggio equivalente a quello per cui si è chiesto il rimborso al netto dell’importo del rimborso a lui spettante
- borsellino, pari all’importo del rimborso, per acquistare titoli di viaggio (mensili, biglietti)
- Il Cliente accede alla APP ed effettua l’acquisto (NEL CASO IN CUI NEL FRATTEMPO IL CLIENTE ABBIA RINNOVATO LA SUA TESSERA, DEVE INVIARE I DATI DELLA NUOVA E VECCHIA TESSERA E IL N. PRATICA RIMBORSO tramite form richiesta informazioni.
ATTENZIONE: nel caso un genitore abbia richiesto il rimborso per uno o piu figli: ciascun figlio potrà entrare nell’ APP Autoguidovie con le proprie credenziali (indirizzo mail e password univoci per ogni figlio) e troverà la proposta per l’acquisto del nuovo titolo di viaggio al netto dell’importo del rimborso a lui spettante o borsellino.
Ecco dove trovi il numero abbonamento (cerchio rosso) (Inserire solo il numero senza #) e numero tessera (cerchio blu) che ti occorrono per compilare il form:
Le categorie di clienti possessori dei titoli di viaggio Autoguidovie di seguito elencati non devono effettuare la procedura di richiesta online, ma utilizzare i canali indicati.
- nuovo titolo di viaggio equivalente a quello per cui si è chiesto il rimborso al netto dell’importo del rimborso a lui spettante o in alternativa
- mensili per il valore equivalente al rimborso (non è quindi possibile attivare borsellino)
1. ABBONAMENTI AUTOGUIDOVIE
Annuali extraurbani studenti rateizzati dell’A.s. 19-20 Pavesi, che avessero pagato la rata di Marzo 20: la sottoscrizione del nuovo piano rateizzato su App prevede in automatico il riconoscimento della gratuità sulla rata di Aprile 2021.
Per i seguenti abbonamenti occorre rivolgersi a Infopoint di riferimento indicato in parentesi.
Abbonamenti oggetto di accordi di mobility management (ad esempio in convenzione con Easywelfare, Università di Pavia e IUSS): la richiesta del rimborso deve essere gestita dal mobility management di riferimento
• Annuali studenti linea M Bergamo-Crema: per ottenere il rimborso devono rivolgersi al gestore SAB / ARRIVA