Sulle Ruote della Legalità: l’iniziativa all’Istituto Pacioli
Data pubblicazione: 4/28/2016

Il progetto, partito a marzo e attivo fino a giugno, nasce da un’esigenza socio-educativa tra attori che svolgono un servizio pubblico di rilevanza sociale - trasporti e insegnamento - e condividono una visione in cui gli studenti apprendono l’educazione al rispetto delle regole (norme di viaggio, danneggiamenti, evasione…).
La volontà è quella di migliorare il servizio di trasporto casa-scuola-casa, facendo conoscere il settore del trasporto pubblico locale e la nostra azienda e promuovendo il viaggio con il Trasporto Pubblico Locale al fine di vivere una scelta civica e consapevole per l’oggi come passeggeri ma anche per il domani.
Il percorso disciplinare è caratterizzato da lezioni in classe con i docenti di Diritto ed Economia in cui la programmazione curricolare viene adattata al contesto territoriale e calibrata sul progetto; l’intervento di nostri esperti per approfondire alcuni aspetti teorici nella vita reale dell’azienda; l’elaborazione di un cortometraggio realizzato da alcuni studenti sotto la guida di un docente interno e con la collaborazione di un professionista esterno. Questo video sarà sottotitolato in arabo e in cinese per renderlo fruibile a tutta la comunità scolastica - in particolare alle famiglie - e sarà riproposto in tutte le classi, oltre che messo online sul nostro sito e su quello della scuola.
Inoltre, la docente di Discipline pittoriche e i ragazzi dei laboratori in cui opera per l’integrazione dei disabili, stanno lavorando per raccontare il progetto attraverso la realizzazione di poster e infografiche.
È anche in fase di progettazione, con modalità differenti, una seconda edizione dell’iniziativa per il prossimo anno scolastico 2016/17.