Come richiedere il rimborso Covid-19. Dal 21 settembre nuova modalità borsellino

Data pubblicazione: 8/10/2020

Come richiedere il rimborso Covid-19. Dal 21 settembre nuova modalità borsellino
Qui potete trovare tutte le FAQ.
Consulta il tutorial per la richiesta del rimborso COVID.

NOVITÀ

Dal 19 ottobre è possibile convertire l’importo del proprio voucher, non ancora utilizzato, in una somma disponibile nel proprio borsellinoelettronico su App Autoguidovie.
 
Di seguito, le istruzioni per richiedere il rimborso “Covid” (previsto dall’art. 215, del d.l. 34/2020, recante “Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e tpl” e in linea con le indicazioni regionali per la sua attuazione) dei titoli di viaggio emessi da Autoguidovie (recanti la propria partita IVA) in corso di validità e non utilizzati in conseguenza dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento del Coronavirus previste dall'art. 1 del D.L. 5/2020, convertito con modificazioni dalla L. 13/2020, e dell'art. 1 del D.L. 19/2020, convertito con modificazioni dalla L. 35/2020.

CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO COVID 

Avranno diritto al rimborso “Covid” i pendolari abbonati mensili per il mese di marzo 2020 nonché quelli abbonati trimestrali, semestrali e annuali per periodi che comprendono i mesi di marzo e/o aprile 2020, sia di tipologia “studenti” che “ordinari” in relazione ai giorni di mancato utilizzo e comunque nel limite del periodo di riferimento rimborsabile (marzo-aprile 2020). 
Si ricorda che il rimborso spetta solo in caso di inutilizzabilità ed effettivo mancato utilizzo del titolo di viaggio a causa delle misure di contenimento del Coronavirus indicate sopra e che tali circostanze devono essere oggetto dichiarazione sostitutiva da parte del richiedente il rimborso ai sensi del d.P.R. 445/2000 (e dunque, fra l’altro, con assunzione della responsabilità penale per la veridicità di quanto dichiarato).
 
La richiesta di rimborso potrà essere presentata dal 20 agosto fino al 31 ottobre e per essere definita richiederà fino a un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della domanda completa di documentazione.

ABBONAMENTI ACQUISTABILI 

Il rimborso è pari a 1/N (se valido a marzo o aprile 2020) o 2/N (se valido a marzo e aprile 2020) del costo effettivamente sostenuto dal titolare dell’abbonamento per cui si presenta la richiesta di rimborso (dove N è il numero di mesi di validità dell’abbonamento). Il rimborso può essere utilizzato unicamente dall’intestatario del titolo di viaggio. Tale rimborso potrà essere utilizzato unicamente per l’acquisto di abbonamento tramite APP Autoguidovie. Si ricorda che acquistando un qualsiasi titolo il cliente accetta le condizioni di viaggio disponibili nella sezione Linee/Condizioni di viaggio di ciascuna area.

A partire dal 21 settembre è stata introdotta una nuova modalità per usufruire rimborso Covid tramite App Autoguidovie, ovvero tramite borsellino, con la possibilità di acquistare mensili o biglietti. É IMPORTANTE AGGIORNARE LA VERSIONE DELL’APP AUTOGUIDOVIE.

Dal 19 ottobre è possibile convertire l’importo del proprio voucher, non ancora utilizzato, in una somma disponibile nel proprio borsellino elettronico su App Autoguidovie.
 
A seconda delle tipologie di titoli di viaggio, il rimborso avviene con specifiche modalità:
  • online
  • offline (presso Infopoint, tramite mobility manager, presso altri gestori)
 
PROCEDURA ONLINE PER LA RICHIESTA DEL RIMBORSO “COVID”

Il rimborso richiesto tramite procedura online potrà essere utilizzato unicamente tramite APP Autoguidovie per:
  • acquisto del nuovo titolo di viaggio equivalente a quello per cui si è chiesto il rimborso al netto dell’importo del rimborso a lui spettante o in alternativa
  • borsellino, pari all’importo del rimborso,  per acquistare titoli di viaggio, SOLO MENSILI O BIGLIETTI. RICORDATI DI AGGIORNARE LA VERSIONE DELL'APP AUTOGUIDOVIE.

Di seguito i passi operativi:
  • registrati all’App Autoguidovie (la mail usata in fase di registrazione all’APP dovrà essere indicata nel form per richiesta di rimborso). Attendi 24 ore dalla registrazione per compilare il form online. 

 

ATTENZIONE: il titolare dell’abbonamento beneficerà del rimborso Covid solo se registrato all’APP Autoguidovie e se le proprie credenziali all’APP sono quelle indicate nel form. Nel caso un genitore abbia  richiesto il rimborso per uno o piu figli: ciascun figlio potrà entrare nell’ APP Autoguidovie con le proprie credenziali (indirizzo mail e password univoci per ogni figlio) e troverà la proposta per l’acquisto del nuovo titolo di viaggio al netto dell’importo del rimborso a lui spettante.
  • compila il form online usando Chrome per ciascun titolo di viaggio associato a una propria specifica tessera per cui vuoi richiedere il rimborso. ATTENZIONE occorre inserire il n. tessera con cui è stato acquistato abbonamento, quindi non la tessera nuova in caso di rinnovo. Se non viene inserita la mail di registrazione dell’APP, il sistema non consente di proseguire.
  • Scegli il form corretto a seconda della categoria a cui appartieni e sottoscrivilo (cliccando "Invia la richiesta").

FORM Abbonamento annuale/semestrale studenti 2019/2020

FORM Abbonamento mensile del mese di marzo 2020

FORM Altri titoli (ordinari/lavoratori, trimestrali, semestrali e annuali)

NON USARE IL FORM RIMBORSI PRESENTE NELLA SEZIONE ASSISTENZA.
  • Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva , compilalo, utilizzando i dati di riepilogo che ti sono stati inviati a seguito della compilazione del form, e firmalo.
  • rispondi alla mail che ricevi con le istruzioni da seguire per completare la richiesta senza modificare l’oggetto e allegando (in formato pdf o jpg - massimo 10 mb) la dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 445/2000 insieme alla copia del documento di identità. La dichiarazione dovrà essere redatta utilizzando i dati di riepilogo che ti sono stati inviati a seguito della compilazione del form e dovrà essere firmata. Riceverai una mail di notifica automatica di avvenuta presa in carico: controlla sempre anche la tua posta indesiderata/spam.
  • Autoguidovie verificherà le richieste e le dichiarazioni inviate; in caso positivo il Cliente riceverà una mail con il link al portale dove accedere con le proprie credenziali e attivare il rimborso con una delle seguenti modalità tra cui scegliere: 
  1. acquisto del nuovo titolo di viaggio equivalente a quello per cui si è chiesto il rimborso al netto dell’importo del rimborso a lui spettante
  2. borsellino, pari all’importo del rimborso,  per acquistare titoli di viaggio (mensili, biglietti)
  • Il Cliente accede alla APP ed effettua l’acquisto (NEL CASO IN CUI NEL FRATTEMPO IL CLIENTE ABBIA RINNOVATO LA SUA TESSERA, DEVE INVIARE I DATI DELLA NUOVA E VECCHIA TESSERA E IL N. PRATICA RIMBORSO tramite form richiesta informazioni.

ATTENZIONE: nel caso un genitore abbia  richiesto il rimborso per uno o piu figli: ciascun figlio potrà entrare nell’ APP Autoguidovie con le proprie credenziali (indirizzo mail e password univoci per ogni figlio) e troverà la proposta per l’acquisto del nuovo titolo di viaggio al netto dell’importo del rimborso a lui spettante o borsellino.

Ecco dove trovi il numero abbonamento (cerchio rosso) (Inserire solo il numero senza #) e numero tessera (cerchio blu) che ti occorrono per compilare il form:

  


PROCEDURA OFFLINE PER RICHIESTA DEL RIMBORSO

Le categorie di clienti possessori dei titoli di viaggio Autoguidovie di seguito elencati non devono effettuare la procedura di richiesta online, ma utilizzare i canali indicati. 
Il rimborso richiesto tramite procedura offline potrà essere utilizzato per acquisto di:
  • nuovo titolo di viaggio equivalente a quello per cui si è chiesto il rimborso al netto dell’importo del rimborso a lui spettante o in alternativa
  • mensili per il valore equivalente al rimborso (non è quindi possibile attivare borsellino)

1. ABBONAMENTI AUTOGUIDOVIE 

Annuali extraurbani studenti rateizzati dell’A.s. 19-20 Pavesi, che avessero pagato la rata di Marzo 20: la sottoscrizione del nuovo piano rateizzato su App prevede in automatico il riconoscimento della gratuità sulla rata di Aprile 2021.

Per i seguenti abbonamenti occorre rivolgersi a Infopoint di riferimento indicato in parentesi.
Presso gli Infopoint occorrerà essere muniti di copia del titolo di viaggio di cui si chiede il ristoro, di copia della C.I. e occorrerà aver compilato e firmato il modello di dichiarazione sostitutiva.
 
Mensili di Pavia in formato cartaceo (stampati su carta colorata rosa – ordinari, arancio – studenti) validati nel mese di marzo (Infopoint di Pavia);
Abbonamenti mensili, semestrali e annuali di Paderno Dugnano (Infopoint di Desio);
Semestrali Scuolabus di Voghera (Infopoint Voghera o Pavia);
Mensili e Annuali Io viaggio ovunque in famiglia Sconto 20%;
Mensili Io viaggio ovunque In Lombardia e Io Viaggio in Provincia di Cremona e Pavia (con P. iva Autoguidovie).

Abbonamenti oggetto di accordi di mobility management (ad esempio in convenzione con Easywelfare, Università di Pavia e IUSS): la richiesta del rimborso deve essere gestita dal mobility management di riferimento 
 
2. ABBONAMENTI INTEGRATI 

Annuali studenti linea M Bergamo-Crema: per ottenere il rimborso devono rivolgersi al gestore SAB / ARRIVA 
Annuali studenti linea z405 per Treviglio e Caravaggio: per ottenere il rimborso devono rivolgersi al gestore SAI 
Abbonamenti STIBM (integrati milanesi): per ottenere il rimborso devono rivolgersi al gestore ATM
Mensili Io viaggio ovunque In Lombardia e Io Viaggio in Provincia di Cremona e Pavia SENZA P. iva Autoguidovie: per ottenere il rimborso rivolgersi al gestore del servizio che ha erogato il titolo.
 
 
 

ULTIME NEWS

Promo Natale: il biglietto giornaliero che conviene

 

CONTINUA
Noleggio pullman con conducente: il nuovo servizio per viaggi in Italia e all’estero

 

CONTINUA
Contactless sui nostri mezzi urbani a Pavia: viaggia in modo sicuro e facile

 

CONTINUA
CAMBIO TARIFFA_banner_1°revisione_6559 x 1468 px.jpg Buss Pass No Cta 6559x1468.jpg Banner_Under26xUNIPASS_SLIDER SITO AG 1500x450.jpg box news_speciale sostenibilita Pavia_.jpg banner_cerca_percorso_1.png banner_scopri_app.png banner_area_riservata.png
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Note legali e privacy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.

GESTISCI I COOKIE

COOKIE ESSENZIALI Sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive e risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.

PERFORMANCE COOKIE Ci consentono di migliorare le funzionalità del sito tenendo traccia dell'utilizzo del sito Web stesso. In alcuni casi, questi cookie velocizzano l'elaborazione delle richieste dell'utente, in quanto ci aiutano a ricordare le preferenze che hai selezionato per il sito. Se disabiliti questi cookie potresti ricevere consigli poco personalizzati e riscontrare lentezza nell'uso del sito.

Puoi sempre modificare le tue preferenze accedendo alla sezione Cookie Policy.