Il 24 gennaio è partita la sperimentazione del servizio con annunci vocali a bordo sui 172 bus del servizio pavese, tra urbani ed extraurbani. Il servizio prevede, oltre al benvenuto a bordo ai capolinea, gli annunci della prossima fermata e la comunicazione di avvisi alla clientela.
Un modo per fornire informazioni direttamente a bordo su deviazioni e novità del servizio, eventuali perturbazioni e scioperi, nel rispetto della tempistica di comunicazione prevista dalla clientela.
Ma le innovazioni rispetto alle precedenti gestioni non sono solo vocali: su tutti i veicoli nuovi – urbani ed extraurbani - sono in funzione anche le velette interne, pannelli digitali che comunicano messaggi informativi , intercalando gli annunci di fermata. La particolarità è la possibilità di visualizzare messaggi a più colori: il testo dell’informazione è di colore giallo per differenziarsi dalla chiamata della fermata (verde/rosso), in modo da essere più chiaro per i passeggeri.
C'è poi l'attivazione di tecnologie a supporto delle persone ipovedenti con l'introduzione di una novità assoluta su 187 bus nuovi: un sistema acustico che ad ogni fermata - quando l’autista apre le porte - annuncia il numero della linea e la direzione (capolinea di destinazione).
L’attivazione dei servizi è già completata in ambito urbano e progressivamente avverrà nei prossimi mesi sulla rete extra urbana.